Baropodometria

Baropodometria

L'esame baropodometrico, è un esame computerizzato, volto a prevenire l'insorgere di complicazioni che possono riflettersi sulla struttura corporea perché fornisce informazioni sulle pressioni scambiate tra piede e terreno, la stabilità, la distribuzione del peso corporeo, i sovraccarichi metatarsali, digitali, ecc.

Spirometria

Spirometria

La spirometria (letteralmente "misurazione del respiro") è il più comune e diffuso esame della funzione respiratoria. Il test si esegue con l'ausilio di uno strumento chiamatospirometro. L'indagine è molto semplice, per nulla fastidiosa e richiede solo una modesta collaborazione da parte del paziente che deve eseguire delle manovre respiratorie mentre è collegato con la bocca allo spirometro. Essa misura la funzione dei polmoni, in particolare il volume e/o la velocità con cui l'aria può essere inspirata o espirata da un soggetto.

Densitometria ossea

Densitometria ossea

La densitometria ossea è un esame che quantifica la massa ossea in relazione alla densità in sali minerali dell'osso e può essere eseguita con tecniche basate sulla diffusione e trasmissione di ultrasuoni (QUS).

Holter pressorio

Holter pressorio

Holter pressorio è un piccolo aparecchio che viene fissato in vita con una cintura e permette il monitoraggio pressorio delle 24 ore è un test non invasivo che consente di registrare la pressione arteriosa continuativamente per 24 ore.

Holter ECG

Holter ECG

Elettrocardiogramma che consente un monitoraggio costante del ritmo e dell'attività elettrica del cuore, in un arco di tempo della durata canonica di 24-48 ore.

ECG

ECG

L'elettrocardiogramma , o ECG, è un test diagnostico, di tipo strumentale, che registra e riporta graficamente il ritmo e l'attività elettrica del cuore.